Questi due fantastici tour prevedono l'esplorazione di tutte le aree ornitologicamente più interessanti del Marocco. Quasi tutte le specie di uccelli del Marocco sono residenti e osservabili tutto l'anno; ciònondimeno abbiamo preferito proporre "Atlante e Sahara" in primavera, poiché alcune specie di uccelli, in effetti le più carismatiche, come Silvia del deserto, Gruccione guanceblu e Scciacapre isabellino, sono molto più facilmente osservabili durante il periodo di riproduzione; "Atlante & Costa Atlantica" è invece un tour invernale: la specie più carismatica di questo viaggio è l'Ibis eremita, facilmente osservabile lungo tutto l'anno.
Ciascuno dei due tour permette un'estensione: la costa meridionale per "Atlante & Sahara" e la costa settentrionale (la regione dello Zaër, con uccelli spettacolari come il Gufo del Capo, il Topino golabruna, il Francolino armato, tutte specie di classe, soprattutto per il lister del Paleartico Occidentale).
E' possibile, comunque, combinare i tour principali e le estensioni personalizzandole sulle esigenze dei partecipanti, che potrebbero, ad esempio, effettuare un'estensione pre-tour nello Zaër, a seguire il tour "Atlante & Sahara" e come estensione post-tour, la costa atlantica meridionale, in uno spettacolare Marocco Grand Tour nel quale si potrebbero vedere tutte le specialità volanti del Maghreb! |