Editoriale

Gentili lettori,

ho cercato di salvare qualcosa dell'editoriale che avevo scritto per questa rivista, per il suo primo numero, nel 1992, ma non ci sono riuscito.

E mi sembra anche ovvio; nulla di quel che mi ero proposto a quel tempo trova ancora ragion d'essere a più di vent'anni di distanza. Trova ragion d'essere solo il ridicolo a cui mi sono esposto, il ludibrio che mi merito per aver pubblicato una rivista promessa vent'anni prima vennt'anni dopo. E neanche completa per giunta!

A mia parziale scusante il fatto che Birdy è completamente gratuita, che si può tranquillamente abbandonare dopo averne letto due righe qualora esse non piacciano, che mi è toccato far tutto da solo (tranne il bellissimo articolo Foreste, piume e cannibali del mio amico Giancarlo Marconi), che il lavoro mio quello vero richiede attenzione e dedizione e che Ornitour e Birdy prendono vita solo all'alba e al tramonto (e qualche volta la notte fonda).

Bè, ecco qua il risultato: cinque articoli che spero vi piacciano: una monografia sugli aironi del mondo, una gita fuori porta in Slovenia, una straordinaria avventura nell'isola degli ultimi cannibali, un trattatello sui nomi degli uccelli, un viaggio tra le nuvole del regno dei basotho.

In fieri sono l'articolo su binocoli e cannocchiali, che dovrebbe essere pronto nel giro di un paio settimane (ma siete assolutamente autorizzati a diffidare, visto i precedenti), le rubriche e il giochino "cinquefoto x un viaggio" che ho riesumato dalla vecchia rivista cartacea BW e dal mio precedente sito Araspix.it.

Se trovate la lettura di vostro gusto, sapete chi commendare, se la trovate destestabile sapete chi sindacare. In entrambi i casi...

Mauro Bailo