Aiuta i reietti avvoltoi



Il Grifone eurasiatico Gyps fulvus è uno dei quattro avvoltoi dell'avifauna italiana (© Dick Forsman)

Non c'è gruppo di uccelli così reietto come quello degli avvoltoi. Il secondo significato che la celeberrima Treccani dà alla parola avvoltoio (la prima è naturalmente quella relativa al rapace di grandi dimensioni ecc... ecc...) è quella di persona avida e rapace, pronta ad approfittarsi delle disgrazie altrui. In effetti, anche se molto raramente, gli avvoltoi possono attaccare e uccidere animali ancora vivi, malati o feriti. Ma la quasti totalità della dieta degli avvoltoi è rappresentata da carcasse di animali (alimentazione saprofaga). E' quindi chiaro che il ruolo di spazzini naturali svolto dagli avvoltoi contribuisce a mantenere pulita la savana evitando il diffondersi di malattie.

Mi riprometto di dedicare una monografia agli avvoltoi per illustrarne la storia naturale, i rapporti con l'uomo nel corso della storia, la loro mitologia e le loro straordinarie caratteristiche: sapevate che i succhi gastrici del loro stomaco distruggono con facilità la tossina botulinica, il virus del colera e l'antrace? e che gli avvoltoi usano il loro vomito corrosivo contro i loro aggressori? e che si urinano intenzionalmente sulle zampe perchè l'acido urico possa eliminare tutti i batteri accumulatisi sugli arti inferiori durante le loro passeggiate tra i cadaveri?

Scopo di questa pagina è invece mettere al corrente chi già non lo sapesse, che esiste una nuova corrente di pensiero nei confronti degli avvoltoi e che ci sono, anche in Italia, gruppi di lavoro che si impegnano nello studio e nella protezione degli avvoltoi. Questo sito è uscito troppo tardi per permettere ai suoi lettori di partecipare all'edizione 2012 dell'International Vulture Awareness Day (Giornata Internazionale sulla Sensibilizzazione agli Avvoltoi), ma i link sottostanti vi permetteranno di tenervi aggiornati sull'edizione 2013 e di informarvi sui gruppi, società e organizzazioni che si occupano della tutela degli avvoltoi.

All'edizione 2012 dell'IVAD hanno partecipato 170 gruppi ornitologici, giardini zoologici, enti pubblici, parchi naturali di tutto il mondo. Ma gli organizzatori sottolineano che è possibile partecipare anche individualmente. Nel 2012 l'unico partecipante del nostro stivale è stato l'Osservatorio Faunistico Regionale Bitetto della Regione Puglia.

Tre delle specie di avvoltoi asiatici sono sull'orlo dell'estinzione e due specie africane sono state quest'anno riclassificate come Endangered, da Near Threatened che erano. Al di là della tragedia dell'estinzione di una specie vivente come perdita culturale in sè, il ruolo ecologico che svolgono questi spazzini di jungle e savane ci impone di mettere in atto tutte le strategie di protezione e la sensibilizzazione dei non addetti ai lavori fa parte di questo programma.

Leggi anche:
Primi segni di ripresa degli avvoltoi asiatici

   
 



ornitour
via Meucci 5
25086 Rezzato (BS)
+39 348 8713313
info@ornitour.it



   





info
la storia di ornitour
informazioni generali di viaggio
condizioni generali di viaggio
contatti



 

viaggi
birding tours
nature tours
oceanic odysseys
incoming tours
tours personalizzati
tours fotografici
wego

calendario 2016 per area
europa
nordafrica & vicino oriente
medio oriente
africa subsahariana
asia centrale e orientale
subcontinente indiano
sud-est asiatico
australia
oceano pacifico
oceano indiano
america settentrionale
america centrale
america meridionale
antartide


calendario 2016 per data
aprile 2016
maggio 2016
giugno 2016
luglio 2016
agosto 2016
settembre 2016
ottobre 2016
novembre 2016
dicembre 2016
capodanno 2017
2017

corredo
gallerie
trip reports
birdy
tour leaders
eventi & news
video
archivio