Metà delle specie di uccelli marini
sono in grave declino




Il Fulmaro boreale Fulmarus glacialis è ancora abbastanza tranquillo, in virtù del suo enorme areale di nidificazione, che comprende tutte le terre artiche e subartiche, dal Nordamerica alla Siberia (© Dick Forsman)

Lo stato degli uccelli marini non gode di buona salute. Nelle ultime decadi molte specie di albatross, petrelli e berte hanno subito una contrazione nelle loro popolazioni globali e alcune specie e sottospecie sono pericolosamente vicine all'estinzione.

Uno studio su vasta scala, basato sui rilievi di BirdLife International effettuati per la Lista Rossa di IUCN, ha concluso che i Procellariformi sono i più minacciati in assoluto rispetto a tutti gli altri ordini di uccelli. Delle 346 specie circa di uccelli pelagici, 97 (il 28%) sono inserite a vario titolo nella lista delle specie minacciate e un ulteriore 10% è prossima a raggiungerle. La Famiglia dei Diomedeidi è particolarmente coinvolta, con 17 specie, su un totale di 22, minacciate di estinzione.

Naturalmente dietro questo drammatico declino degli uccelli marini c'è l'uomo. La pesca intensiva è una delle cause principali di questo declino, sia attraverso la deplezione dei branchi di pesce di cui molti pelagici si nutrono, che attraverso la involontaria cattura con le reti usate per la pesca. Ed è sempre causata dall'uomo la moria di uccelli marini ai siti di nidificazione, invasi da specie aliene (soprattutto gatti e ratti) che fanno man bassa di nidiacei.

Le contromisure per arrestare il declino dei Procellariformi consistono, come primo passo, nell'inventario delle IBA (Important Bird Areas), sia quelle terrestri relative alla nidificazione che quelle in mare, relative ai territori di approvvigionamento alimentare. BirdLife International ha già stilato un elenco delle IBA terrestri e sta per pubblicare una lista completa delle IBA marine.

Poi naturalmente occorre intervenire nel sistema della pesca intensiva e, per quanto attiene ai territori di nidificazione, eradicare le specie invasive.

Fonte: BirdLIfe International

Articoli correlati
Seabird conservation status, threats and priority actions: a global assessment
Spotlight on Seabirds


ornitour
via Meucci 5
25086 Rezzato (BS)
+39 348 8713313
info@ornitour.it



   





info
la storia di ornitour
informazioni generali di viaggio
condizioni generali di viaggio
contatti



 

viaggi
birding tours
nature tours
oceanic odysseys
incoming tours
tours personalizzati
tours fotografici
wego

calendario 2016 per area
europa
nordafrica & vicino oriente
medio oriente
africa subsahariana
asia centrale e orientale
subcontinente indiano
sud-est asiatico
australia
oceano pacifico
oceano indiano
america settentrionale
america centrale
america meridionale
antartide


calendario 2016 per data
aprile 2016
maggio 2016
giugno 2016
luglio 2016
agosto 2016
settembre 2016
ottobre 2016
novembre 2016
dicembre 2016
capodanno 2017
2017

corredo
gallerie
trip reports
birdy
tour leaders
eventi & news
video
archivio