Lesbo
le libellule dell'Egeo
14 - 20 giugno 2015

Scarica e leggi
il testo in PDF
Galleria Trip Report


Itinerario in breve

1° giorno) volo Milano - Mitilini via Atene
2°/6° giorno) Lesbo
7° giorno) volo Mitilini - Milano via Atene


Scheda tecnica

Sistemazioni alberghiere: l'hotel Malemi è un confortevole hotel dotato di piscina, l'ideale per chi non volesse effettuare le escursioni giornaliere e volesse godersi la quiete dell'isola

Difficoltà: nessuna

Bibliografia: Field Guide to the Dragonflies of Britain and Europe, di Dijkstra & Lewington, British Wildlife Publishing
The Dragonflies of Lesbos, di Bowers, Lesvos Greece

Costo del tour: Euro 900

Numero massimo di partecipanti: quattordici


Mappa interattiva



I segnaposto di questa cartina sono gli stessi del birding-tour a Lesbo; molte delle aree interessanti per il birdwatching sono infatti zone umide e quindi ricche anche di libellule
 

Epallage fatime, in inglese Odalisque e in italiano, immaginiamo, Odalisca, è uno dei target principali di questo dragonfly-watching tour. L'areale della specie è confinato a Turchia, Cipro e Grecia (© Michael Sveikutis, CC BY-ND 2.0)


Intro

L'isola di Lesbo appartiene politicamente alla Grecia, ma è molto più vicina alle coste della Turchia, da cui dista solo pochi chilometri, che a qualsiasi lembo di costa della madrepatria. Lesbo non è una delle isole greche famose per il turismo balneare, e sulle sue spiagge si può ancora prendere il sole e fare il bagno in una relativa quiete e solitudine. Questo Ornitour non è ovviamente inteso come vacanza di mare, ma potrebbe interessare la tipica famiglia in cui lui è un naturalista (in questo caso dragonfly-watcher) e lei ama invece il relax della spiaggia (o viceversa). In primavera Lesbo è una delle destinazioni top per il birdwatching, in virtù della migrazione lungo i corridoi del Mediterraneo orientale; ma è una meta di eccezionale interesse anche per gli appassionati di libellule, di cui Lesbo ospita 44 specie, un eldorado per chi ama questi aggraziati insetti, che troverà qui alcune delle specie più rare e localizzate al sud-est dell'Europa. E' sufficiente, lo sappiamo, una pozzanghera per trovare libellule, anche rare, ma il tour prevede la visita a tutte le zone umide più importanti dell'isola; tra quelle più famose, ricordiamo i due fiumi che scorrono vicino a Skala Kallonis, conosciuti come West e East River, la Potamia Valley, le saline di Kalloni e di Polichtinos, i torrenti e i fiumi di Agiasos, gli stagni e il lago di Kalloni. Tra tutte le specie di libellule, cercheremo con attenzione quelle tipiche della regione sudorientale dell'Europa; i nostri traget principali sono: Epallage fatime, Lestes macrostigma, Caliaeschna microstigma, Gomphus schneiderii, Cordulegaster picta, Cordulegaster insignis e Selysiothemis nigra. Ornitour propone anche un tour di birdwatching a Lesbo.


Tutti i Nature Tours: Libellule & Farfalle
Lesbo Bulgaria

Armenia & Georgia Camargue
NOVITA'
Macaronesia
NOVITA'
Bulgaria Cap Gris Nez Capo Verde Estonia Lesbo
Monfrague & Coto Donana Ouessant Pirenei & Castilla Finlandia
NOVITA'
Slovenia Svalbard Ungheria Varangerfjord


Itinerario dettagliato    
1° giorno) volo Milano - Mitilini, la capitale dell'isola, via Atene e trasferimento a Skala Kalloni, dove pernotteremo sei notti all'hotel Malemi. La cittadina di Skala Kalloni è posizionata al centro di una grande baia ed è vicina alle aree umide più importanti dell'isola, ma anche ragionevolmente vicina alle aree montagnose dell'entroterra, dove effettueremo più di un'escursione.

2°/6° giorno) nell'arco di questi giorni effettueremo numerose escursioni, visitando tutti gli ambienti frequentati dalle libellule: dalle paludi di pianura ai torrenti delle aree più levate ai reservoir artificiali. La sequenza delle visite nel corso della settimana, così come quella di ciascun giorno, è ampiamente flessibile e potrà risentire di situazioni improvvise, legate al tempo atmosferico o a qualche specie che potrebbe farsi desiderare più del previsto, rendendo necessario il ritorno ad aree già visitate. I target principali del tour sono, naturalmente, le specie tipiche del sud-est dell'Europa; non ci sono endemismi a Lesbo, ma, tra le oltre quaranta specie, cercheremo soprattutto: Epallage fatime, Lestes macrostigma, Caliaeschna microstigma, Gomphus schneiderii, Cordulegaster picta, Cordulegaster insignis e Selysiothemis nigra.

La vacanza a Lesbo potrà essere corredata da altre attività, sia balneari (a Lesbo ci sono ottime spiagge) che culturali. In particolare visiteremo il Monastero di Limonas, quello di Moni Ypsilou e la suggestiva Foresta Pietrificata.

Il monastero di Ipsilou ha tutto il fascino di una inespugnabile fortezza: secondo la tradizione fu fondato nel 1101 da San Theophanis, un monaco fuggito dalla Siria occupata dagli Arabi, e da lui dedicato a San Giovanni Teologo. Dal XVII secolo è però noto come Moni Ypsilou perché è costruito sulla cima del Monte Ordymnos, un vulcano dormiente, e ypsilo significa alto. Il Parco della Foresta Pietrificata si estende in una valle pietrosa e caldissima; dall’ingresso partono i percorsi di visita da cui si possono ammirare da vicino e fotografare questi fantastici reperti fossili nel loro sito di ritrovamento. Questa foresta pietrificata, molto più grande di quella più famosa in Arizona, è una vera meraviglia del mondo. L’età della foresta è stimata in 20 milioni di anni, pare che gli alberi si siano preservati quando vennero coperti dalla cenere vulcanica eruttata dal vicino Monte Ordymnos.

A Lesbo Ornitour propone anche un tour primaverile espressamente dedicato al birdwatching.

7° giorno) trasferimento all'aeroporto di Mitilene, dove ci imbarcheremo sul volo che ci porterà a Milano, via Atene. Arrivo a Milano e fine del viaggio.

 

Selysiothemis nigra è l'unica libellula del genere Selysiothemis presente in Europa. Il suo areale principale è in Asia Centrale ma è presente anche, a macchia di leopardo e mai abbondante, nei paesi del bacino mediterraneo (© Pictoverd, GNU General Public License)




In inglese le libellule della famiglia Gomphidae sono chiamate clubtail, più o meno "coda a mazza", per il rigonfiamento dei segmenti terminali, che ricorda vagamente una mazza da baseball. Questo Gomphus schneiderii, il cui areale è limitato a Turchia e Grecia, sarà una delle nostre priorità a Lesbo (© Michael Sveikutis, CC BY-ND 2.0)




Questa splendida Trithemis annulata, dai riflessi viola e rossi, è comune nelle aree meridionali dell'Europa; cionondimeno ci darà grande soddisfazione incontrarla e fotografarla (© Charlesjsharp, CC SA 3.0)




Un'altra libellula non particolarmente rara, ma certamente bella, Aeschna isoceles; nella foto è evidente il patognomonico triangolo giallo su S2 (© Christian Fischer, CC Attribution-Share Alike 3.0 Unported)




La Foresta Pietrificata di Lesbo è una delle meraviglie dell'isola; è molto più grande di quella più famosa in Arizona ed ha un'età stimata in 20 milioni di anni, pare che gli alberi si siano preservati quando vennero coperti dalla cenere vulcanica eruttata dal vicino Monte Ordymnos (© C. Messier, CC SA 3.0)




L'ingresso del monastero di Moni Ypsilou, sulla cima del monte Ordymnos, una delle mete culturali del nostro viaggio a Lesbo (© Tedmek, Pubblico Dominio)


ornitour
via Meucci 5
25086 Rezzato (BS)
+39 348 8713313
info@ornitour.it



   





info
la storia di ornitour
informazioni generali di viaggio
condizioni generali di viaggio
contatti



 

viaggi
birding tours
nature tours
oceanic odysseys
incoming tours
tours personalizzati
tours fotografici
wego

calendario 2016 per area
europa
nordafrica & vicino oriente
medio oriente
africa subsahariana
asia centrale e orientale
subcontinente indiano
sud-est asiatico
australia
oceano pacifico
oceano indiano
america settentrionale
america centrale
america meridionale
antartide


calendario 2016 per data
aprile 2016
maggio 2016
giugno 2016
luglio 2016
agosto 2016
settembre 2016
ottobre 2016
novembre 2016
dicembre 2016
capodanno 2017
2017

corredo
gallerie
trip reports
birdy
tour leaders
eventi & news
video
archivio